Costellazioni Familiari a Padova: un potente strumento per sanare le dinamiche dell’albero genealogico.
Che cosa sono le Costellazioni Familiari?
Sono una tecnica di lavoro sull’inconscio attraverso la messa in scena di quelle dinamiche complicate a cui non riusciamo a far fronte. Le costellazioni familiari operano in maniera sottile, e sfruttano quella connessione naturale che ogni essere umano ha con gli altri. In un qualche modo i nostri inconsci sono tutti collegati e utilizzando questo legame a nostro vantaggio possiamo andare a comprendere meglio le situazioni complicate che non riusciamo a risolvere.
È un attività che si svolge in gruppo, dove tutti partecipanti lavorano in maniera attiva.
I facilitatori, dopo aver velocemente ascoltato il tipo di problematica della persona che richiede la costellazione, le chiederanno di scegliere dal gruppo alcune persone che interpreteranno come se fossero “attori” la situazione oggetto della costellazione.
Una volta che il “protagonista” avrà disposto i rappresentanti a suo sentire, i facilitatori faranno iniziare la costellazione, dando il via a questa “connessione” inconscia che permetterà ai rappresentanti di sentire le sensazioni e i sentimenti delle persone oggetto della costellazione.
Così facendo i facilitatori avranno modo di capire realmente da dove nasce il problema e attraverso degli spostamenti e delle frasi risolutive permetteranno ai rappresentanti di portare a risoluzione il problema.
Ovviamente proprio grazie alla connessione inconscia, questo lavoro avviene anche per le persone rappresentate nella costellazione, così da registrare un netto miglioramento del problema anche nella “vita reale”
Molte volte i nostri problemi e difficoltà ci vengono trasmessi dalla nostra famiglia, è la modalità della natura per permetterci di risolvere problematiche a cui i nostri antenati non sono riusciti a far fronte. Ecco che allora noi diventiamo strumento di risoluzione per tutto l’albero genealogico, trovandoci a ripetere situazioni e dinamiche che molte volte non ci appartengono e su cui molte volte non abbiamo nessun controllo.
Attraverso le costellazioni familiari è possibile intervenire in maniera decisa e concerta su queste reiterazioni per smettere di attirare dinamiche, situazioni e persone che ci portano alla fine a mettere in scena sempre lo stesso copione di vita.
